Chi Siamo

La cooperativa sociale Nesis – con sede a Napoli in via Tiberio 28 – opera presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida dove gestisce e finanzia, all’interno della struttura detentiva, le attività del laboratorio di ceramica.

Nesis porta ogni giorno all’interno del carcere il prezioso lavoro di due esperti maestri ceramisti che insegnano ai ragazzi l’arte di modellare la ceramica.

Insieme alla supervisione dei soci volontari della cooperativa, i giovani ospiti del penitenziario producono i manufatti firmati ‘Nciarmato a Nisida, il cui acquisto contribuisce al finanziamento delle attività.

Sceglierli, ad esempio come dono aziendale o come bomboniera solidale, consente di approvigionarsi delle materie prime, di garantire la presenza degli insegnanti e, soprattutto, permette di offrire un impiego agli stessi ragazzi dell’Istituto che, una volta scontata la pena (e in alcuni casi anche prima), potranno entrare a far parte dell’organizzazione, dando seguito al lavoro che hanno imparato a svolgere in carcere.

Gli amici di Nisida contano tra le proprie fila già due “ospiti” del penitenziario minorile che, grazie alle attività poste in essere dalla cooperativa, si sono affrancati da un passato difficile e hanno oggi l’opportunità di lavorare per costruirsi un futuro migliore, improntato ai valori di legalità e solidarietà.

La cooperativa, operando senza fine di lucro, non può distruibuire dividendi, ma è tenuta a rinvestire eventuali utili nelle proprie attività istituzionali (vedi Statuto).