Attività

Attività principale della cooperativa è la gestione, all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, del laboratorio di ceramica riattivato, nel 2009, dalla Fondazione Il meglio di te – Onlus.

Il passaggio di testimone nell’organizzazione della struttura, dalla Fondazione alla cooperativa, è stato realizzato per permettere la commercializzazione dei manufatti prodotti, con il fine unico di garantire continuità all’opera in favore dei ragazzi.

Attraverso l’intervento della cooperativa sociale, le opere prodotte e firmate con il marchio ‘Nciarmato a Nisida possono infatti uscire dal carcere ed essere vendute per innescare, con quanto ricavato, un processo virtuoso in grado di creare lavoro ed allontanare i giovani da prospettive di nuova illegalità.

L’attività di Nesis all’interno dell’I.P.M. è duplice: la cooperativa, in virtù del proprio status di ente economico, è in grado di organizzare da un lato corsi di formazione all’interno del carcere e dall’altro di gestire la produzione dei manufatti che poi possono essere destinati alla vendita per finanziare le attività.

Nesis vuole fornire ad un numero sempre maggiore di ragazzi la possibilità di costruirsi un futuro attraverso un impiego onesto che funga da alternativa concreta a modelli criminali che, in assenza di differenti opportunità lavorative, sarebbero un richiamo concreto per giovani in via di dimissione da un istituto di pena.

L’organizzazione non lucrativa è aperta a sposare ulteriori iniziative compatibili con i propri scopi umanitari.